Paso doble è il secondo libro di Giuseppe Culicchia, pubblicato nel 1995 dalla casa editrice Garzanti.

giuseppe_culicchia_paso_doble

Il protagonista è sempre Walter, il post-adolescente alla ricerca di un lavoro dignitoso e di se stesso di “Tutti giù per terra“, esordio vincente dell’autore. Avevamo lasciato Walter in una libreria e lo abbiamo trovato in una videoteca, dove non è più precario ma “professionista” insoddisfatto.

Walter vive in un appartamento poco dignitoso, ha una macchina sgangherata, non ha una donna e lavora in una videoteca. Il suo capo ha una pancia enorme, veste Ralph Lauren e si esprime con termini da manager internazionale: briefing, intensive-training, target, buyer, trend. I suoi colleghi sono bizzarri e singolari: “Super Mario” frequenta un corso serale di portamento, vuole diventare modello, e nel frattempo si fascia il corpo con jeans attillatissimi che tolgono il fiato. Egidio, invece, non è molto comunicativo, probabilmente a causa dei problemi insorti con i precedenti lavori.

Ad un certo punto Walter conosce Tatjana, bibliotecaria vegetariana, nudista e avventurosa con la quale scoprirà e apprezzerà la convivenza. Tatjana però viene trasferita nel Nord Finlandia e Walter si ritroverà di nuovo solo, senza sogni e senza meta.

Deciderà quindi di attraversare l’Europa in treno per raggiungere Tatjana. Quello che in realtà Walter cerca non è l’amore della sua vita, ma se stesso. Affronterà questo viaggio non per Tatjana ma per cercare la propria casa. E il finile sarà veramente un colpo di scena. O forse, la scelta più semplice.

Per la seconda volta Culicchia ci colpisce con una scrittura essenziale e scorrevole, riesce a regalarci riflessioni sull’italiano medio che cerca di sopravvivere in un’Italia che affonda senza più speranze.

SCHEDA LIBRO

AUTORE: Giuseppe Culicchia
TITOLO: Paso Doble
EDITORE:  Garzanti – 1995
PAGINE: 149
EURO: 8,50
ISBN: 881166845-X

NOTA SULL’AUTORE

Giuseppe CulicchiaGiuseppe Culicchia è nato a Torino nel 1965 ed è sia scrittore sia traduttore. Inizialmente si cimenta con alcuni racconti progetto di scrittura giovanile  ”Under 25″  e nel 1994 è stato pubblicato il suo primo romanzo Tutti giù per terra. I suoi libri sono stati pubblicati in Germania, Francia, Spagna, Catalogna, Olanda, Grecia, Russia, Romania, Repubblica Ceca, Corea del Sud.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares