Io No, romanzo d’esordio dello scrittore psicologo Lorenzo Licalzi. Un romanzo corale in cui i personaggi capitolo dopo capitolo si raccontano.

io no_lorenzo_licalzi_copertinaFrancesco ha trent’anni, è single, lavora svogliatamente nell’azienda di famiglia dopo aver abbandonato la carriera di musicista. Era un bravo musicista, Francesco, sentiva la musica e la sapeva raccontare. Ma è un filosofo strampalato, ironico e disilluso, menefreghista e disordinato, la sua occupazione principale è fumare erba e bere. Per la musica ci vuole anche testa, e Francesco di testa non ne ha.

Flavio è il fratello di Francesco, porta avanti con successo l’azienda di famiglia, ha una moglie bella, intelligente e raffinata, e un figlio educato e pacato. Guida una macchina di lusso, porta orologi costosi e al ristorante paga conti milionari senza battere ciglio. E’ completamente diverso dal fratello, Flavio, lui è quello che il loro padre ha sempre desiderato: un altro sè.

Laura ha sposato Flavio. E’ una donna elegante e bella, gestisce un negozio di antiquariato, fa parte dell’alta società milanese e ama la vita che fa. Da quando è sposata con Flavio lotta per cercare di cambiare Francesco, suo cognato. Odia il suo disordine, il suo essere così “selvaggio” e disinteressato nei confronti delle responsabilità. Sostiene di poterlo cambiare presentandogli la donna giusta, la donna da sposare. La sua occupazione principale è quindi organizzare appuntamenti al buio per Francesco.

Elisa, giornalista, è un’amica di Laura. Laura decide di presentarla a Francesco, convinta che lei sia la donna giusta per lui. Dopo una cena imbarazzante e bizzarra Elisa e Francesco iniziano a frequentarsi e si innamorano. Tra di loro nascerà una storia d’amore che modificherà gli equilibri di tutti i personaggi.
Ultimo protagonista di questo libro è il Destino. Un destino beffardo che inciderà pesantemente sulla vita di Francesco e di tutti i personaggi.

“Io no” di Lorenzo Licalzi è un romanzo corale, capitolo dopo capitolo i personaggi stessi si raccontano. E’ un romanzo comico e tragico, intenso e delicato. Vi farà ridere, piangere, arrabbiare. Vi lascerà a bocca aperta.

SCHEDA LIBRO

AUTORE: Lorenzo Licalzi
TITOLO: Io no
EDITORE: Fazi Editore –  2001
PAGINE: 156
EURO:  8,00
ISBN: 9788881121700
Formato Kindle:Io no (Narrativa)

NOTA DELL’AUTORE

Lorenzo-Licalzi-autoreLorenzo Licalzi (Genova, 1956) è uno scrittore e psicologo italiano. Dopo aver fondato e diretto una casa di riposo ha deciso di dedicarsi solo alle sue più grandi passioni: la psicologia e la scrittura. I suoi primi tre romanzi, tutti pubblicati dalla casa editrice Fazi, Io no del 2001, Non so del 2003 e Il privilegio di essere un guru del 2004 gli hanno permesso di conquistare un cospicuo numero di affezionati lettori.
Nel 2003 il suo primo romanzo è diventato un film, Io no, diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

1 Commento

  • Michela Pubblicato 26 marzo 2013 9:09

    L’ho finito proprio ieri! è vero: ho riso, pianto e son rimasta a bocca aperta! Grazie Luana per avermelo fatto scoprire!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares