Gli innamoramenti è l’ultimo romanzo di Javier Marìas e racconta la storia di Maria e di quello che le accade per caso. A legare ogni pagina vi è solo un sentimento: l’innamoramento, fase di preparazione all’amore.

innamoramenti_copertinaNel nuovo romanzo di Javier Marìas, Gli innamoramenti, la protagonista della storia è una ragazza qualunque, Maria Dolz. Lavora per una casa editrice e dalle prime pagine si capisce che le piace osservare gli altri, sta molto attenta ai dettagli e ai piccoli avvenimenti che accadono durante le sue giornate un po’ monotone e sempre uguali.  È un personaggio particolare, che si sofferma sugli episodi quotidiani più assurdi, che vive una vita abbastanza piatta per la sua giovane età. Maria si innamora di ciò che hanno gli altri e di quello che lei non può avere.
Si fissa con una coppia di sconosciuti che nella sua mente è “La coppia perfetta” , per l’amore che si dimostrano ogni qualvolta li vede al bar la mattina.
Li conosce meglio non appena LUI muore accoltellato da un senzatetto che lo uccide perché lo confonde con un’altra persona.

Maria incontrava la coppia perfetta ogni mattina nello stesso bar in cui entrambi facevano colazione. Li guardava con ammirevole amicizia pensando a quanto esternavano i sentimenti con trasparenza e bellezza. Ed è così che nella sua mente intesse una storia tutta sua come se quei due li conoscesse veramente.

In questo modo conosciamo Maria, attraverso i suoi pensieri su quello che la circonda.  Di lei sappiamo cosa pensa potrebbe succedere ad un personaggio della storia ma infondo non conosciamo che cosa desidera veramente, cosa avrebbe fatto lei trovandosi al suo posto.

Perché Maria vive con la vita degli altri.

La storia di Gli innamoramenti è molto complessa e questo viene accentuato dalla lentezza con cui la si racconta.  Ogni episodio che accadrà ai personaggi vicini a Maria è legato ad un unico filo: l’innamoramento. Per lei è una fase di preparazione all’amore, soprattutto quello non corrisposto.  È un innamoramento consapevole di non essere ricambiato, lascivo e temerario, in cui non si fa altro che aspettare il cambiamento degli eventi.

E la storia, seppur lenta e a tratti troppo ricca di descrizioni, aiuta a riflettere sulla mente umana, sui problemi che ci poniamo ogni qualvolta ci mettiamo in discussione o decidiamo di non farlo. Gli Innamoramenti fa riflettere  su argomenti profondi come l’amore, la morte, la giustizia, l’onestà e l’etica personale.
SCHEDA LIBRO: 

AUTORE: Javier Marìas
TITOLO: Gli innamoramenti
EDITORE: Einaudi – Supercoralli
PAGINE: 320
ISBN: 9788806210441

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares