Cinquanta sbavature di Gigio: Mr. Grey non esiste, ma il Gigio sì, forse… Divertente confronto tra il personaggio più hot degli ultimi tempi e l’uomo “normale”, incappando in qualche luogo comune.

Cinquanta-sbavature-di-Gigio-Rossella-Calabrò-copertinaChi non ha letto la trilogia di Cinquanta sfumature di E. L. James? Ok, qualcuno che non l’ha letta c’è, ma nel bene o nel male ci ha presi tutti. Personalmente l’ho letta per curiosità, per capire il motivo di tanto successo, e dopo averla letta continuo a non capire questo motivo. Ma non entriamo nel merito della questione. Piuttosto mi è capitata tra le mani questa parodia, uscita nell’agosto 2012, che a parte qualcosa è abbastanza carina.
La Calabrò si propone, in poche pagine, di fare un confronto tra il bellissimo e perfettissimo Christian Grey della James e il Gigio, che sarebbe l’uomo medio italiano, compagno di Gina, donna media italiana protagonista dell’altro libro Cinquanta smagliature di Gina.

Il libro nel complesso è divertente e si legge molto velocemente (io l’ho letto in un’oretta come intervallo a Freud, perchè una pausa ci voleva) però ha un problema di fondo: incorre in una serie di luoghi comuni che potrebbero un po’ lasciare l’amaro in bocca, specialmente agli uomini. Il Gigio infatti è totalmente l’opposto di Mr. Grey: imperfetto, per nulla elegante, il tipico uomo con la canottiera che si beve la sua birra sul divano guardando la partita, si mette le dita nel naso e perde i capelli. Oltre a quelli ovvi come essere squattrinato e non avere tutte le macchine, gli aeroplani e le barche di Christian Grey.

“SBAVATURA N.3
LA BELLEZZA MASCHILE
Mr Grey è bellissimo. Occhi: grigi come il cielo prima di una tempesta ormonale.
Mani: grandi come l’amico single che sta sotto la cintura. Capelli: da farci un nido.
E il Gigio?
Occhi: due. Mani: anche. Capelli: eroici. Si possono ammirare presso il monumento dei Caduti eretto in loro onore.”

Messe da parte queste considerazioni e ricordandoci che per fortuna i nostri uomini non sono tutti così (!) possiamo dire che è una lettura gradevole perchè non vuole strafare e non aspira ad essere un best-seller. Più divertente ancora, credo, se letto in coppia con l’eventuale partner, in quel caso ci si fanno tante risate.

 

VOTO: 7

SCHEDA LIBRO

AUTORE: Rossella Calabrò
TITOLO: Cinquanta sbavature di Gigio
EDITORE: Sperling & Kupfer 
PAGINE: 128
EURO: 10,00
ISBN: 978882005379
Formato Kindle:Cinquanta sbavature di Gigio: Il lato B della trilogia più hot dell’anno (Varia)

NOTA SULL’AUTRICE:

Rossella-CalabròRossella Calabrò è copywriter, autrice e blogger. Tra i suoi libri: Di matrigna ce n’è una sola (Sonzogno), Perchè le donne sposano gli opossum? (Emma Books), i bestseller Cinquanta sbavature di Gigio e Cinquanta smagliature di Gina (Sperling & Kupfer).

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares