A natale regala un libro, il regalo perfetto che rende felice chiunque, basta solo fare la scelta giusta.

regalo libri

Il natale si avvicina e anche la voglia di fare i regali. Quale migliore idea se non quella di un pensiero che resta per la vita? Appassionati di letteratura e non, regalare un libro per natale è una scelta originale e lascia un segno indelebile alla persona a cui si dona.

Ecco allora qualche idea sui libri da regalare per questo natale. Ce n’è per tutti i gusti: appassionati di generi specifici, lettori compulsivi e perché no, anche non lettori di libri che grazie a questo pensiero possono avvicinarsi alla lettura con facilità.

Romanticismo e sentimento

Amiche e mamme romantiche, partner da sorprendere: per chi ama questo genere letterario le scelte dei libri da regalare sono diverse. Il nostro consiglio ricade sull’ultimo lavoro di Margaret Mazzantini, Splendore, un’appassionante storia di un amore che la penna di Mazzantini rende speciale come solo lei sa fare.
Un altro bel regalo natalizio è Amore, ecc di Julian Barnes. Come ci racconta la sinossi, il romanzo è

“Un mosaico di affetti soffocati e di passioni represse, di inganni e di tenerezze che, attraverso le voci dei tre protagonisti, riesce a raccontare la vita di ognuno di noi, tra desideri e frustrazioni, disincanto e malinconia.”

Per le romantiche che hanno voglia di sorridere, in questo 2014 ritorna Sophia Kinsella con I love shopping a Hollywood: Rebecca Bloomwood inseguirà uno dei suoi sogni più grandi, Hollywood, e tenterà di diventare la fashion stylist delle più star più famose.

Amanti del web e della tecnologia

Se il tuo dono andrà ad un amante della tecnologia, dei social network e di tutto quello che gira intorno al web acquista Fare Blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti di Riccardo Esposito, meglio conosciuto come blogger di My Social Web. Il libro è una guida interessante che affronta con un linguaggio semplice ma professionale il metodo per avere successo in rete.

Se invece il regalo andrà agli appassionati del settore che però non sono ostili ai libri e alla lettura, scegli la biografia autorizzata su Steve Jobs di Isaacson, un viaggio alla scoperta professionale e umana del più grande visionario dell’epoca. Sempre Isaacson ha pubblicato proprio questo 2014  Steve Jobs: Lezioni di Leadership, adatto per chi si spaventa dal numero di pagine della biografia, e tratto comunque dalle conversazioni che il giornalista ha avuto con Jobs.

Infine puoi decidere per un regalo digitale: Fare e leggere e-book. Viaggio tra i segreti dell’editoria digitale, di Caterina Giso, manuale che racconta in maniera snella che cosa sono gli e-book, come si realizzano, cosa sono gli e-reader e quali sono le nuove frontiere dell’editoria digitale futura.

Passione per storia e viaggi

Ritorna Wilbur Smith con il suo nuovo romanzo Il Dio del deserto, un viaggio nell’antico Egitto per una storia avvincente e appassionante.
Per gli amanti della storia, invece, proponiamo il libro di Piero Angela e Alessandro Barbero, Dietro le quinte della storia: La vita quotidiana attraverso il tempo.  In un dialogo tra Piero Angela e lo storico Alessandro Barbero, il lettore potrà fare un viaggio tra le esistenze di uomini comuni del passato e di differenti aree geografiche e conoscere usi, costumi e mentalità.

Per i non lettori

Avvicinare una persona che non legge alla lettura non è semplice, ma si può fare. Bisogna farlo a piccoli passi, senza esagerare con romanzi pesanti o tomi troppo corposi anche per chi è abituato a stare in compagnia dei libri.

Regala qualcosa di leggero e non troppo impegnativo come un libro di ricette. Per chi ama scoprire nuovi sapori puoi scegliere un ricettario di una regione che ha visitato o vorrebbe visitare. Ama il pesce o i dolci? Scegli un libro solo su queste pietanze. Con le ricette non sbagli e avrai l’imbarazzo della scelta.

Il destinatario del regalo è un appassionato di musica? Regala un libro che racconti questo argomento. Se ha un genere preferito puoi farti aiutare per scegliere una biografia su un cantante o sulla biografia del gruppo che gli piace. Se non ama la musica ma ha un’altra passione punta su quello: un libro sul settore che gli piace sarà la scelta giusta per avvicinarlo alla lettura!

Per gli amanti di storie vere

Da poco in libreria il nuovo libro su Marco Pantani, Pantani è tornato. Il complotto, il delitto, l’onore, scritto dal giornalista suo amico Davide De Zan e con una prefazione di Giorgio Terruzzi.
Un’altra scelta per chi ama le storie vere può essere il libro scritto da Giusy Versace, Con la testa e con il cuore si va ovunque. La storia della mia nuova vita.
Giusy Versace nel 2005 ha avuto un incidente in auto che le ha fatto perdere le gambe. La sua vita è completamente cambiata e nel libro racconta il suo nuovo cammino.

Terza possibilità? Il romanzo della vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2014, Io sono Malala, che ha riscosso un enorme successo mediatico, la vita della coraggiosa ragazza che con la sua storia ha sconvolto il mondo intero.

Le proposte sui libri da regalare per questo Natale 2014 sono varie e per tutti i tipi di lettori: noi di Leggeremania ne abbiamo scelto alcune per darti il nostro personale contributo; ora siamo pronti a conoscere le tue scelte.

Quali libri acquisterai per mettere sotto l’albero?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares