Il Ricercato di Lee Child racconta di un uomo solo in viaggio, tra le desolate autostrade americane che si ritrova coinvolto in un misterioso caso di omicidio.

il-ricercato-lee-child-copertina-libroLee Child, scrittore inglese trasferitosi negli Stati Uniti, continua la fortunata serie di romanzi con il suo personaggio cult, Jack Reacher, ormai giunta al diciassettesimo episodio. Per la serie: “Squadra che vince non si cambia”, anche in questo romanzo dal titolo Il ricercato sono presenti tutti gli elementi che hanno reso popolare questo personaggio e le sue burrascose avventure.

Azione, mistero e crimine si fondono insieme in una trama ricca di intrecci scandita da un ritmo incalzante nella narrazione degli episodi.

Jack Reacher si trova questa volta a vagabondare ai bordi di un’autostrada alla ricerca di un passaggio che lo porti in Virginia. Il suo fisico corpulento e il naso rotto medicato alla meglio fanno si che il suo aspetto sia davvero poco raccomandabile per un autista che voglia prenderlo a bordo. Dopo aver escogitato qualche trucco per rendere più credibile il suo ruolo di autostoppista, finalmente un auto si ferma e decide di “caricare” Reacher per dargli un passaggio. Contemporaneamente in una stazione di servizio un uomo chiama la polizia per segnalare un delitto.

Dal racconto fatto dal testimone, lo sceriffo presume che si tratti di un’esecuzione in piena regola e decide di allertare l’FBI. Il resoconto fornito alla polizia, tuttavia, è abbastanza approssimativo, e ai posti di blocco lungo la strada, gli agenti non hanno informazioni precise sulle auto da controllare.

Intanto Jack cerca di familiarizzare con i suoi tre compagni di viaggio, una donna e due uomini, ma più passa il tempo, più nota qualcosa di strano. Infatti, nonostante l’aspetto e l’abbigliamento dei tre siano molto comuni, c’è qualcosa di molto inquietante nel loro atteggiamento, in particolare della donna, troppo tesa e silenziosa.
Molto presto le cose cominceranno ad essere più chiare per Jack, e l’uomo capirà di trovarsi in una situazione delicata e pericolosa che può mettere a repentaglio la sua vita.

Comincia così un lungo viaggio tra le vaste “highways americane”, tra inseguimenti e indagini che coinvolgono CIA, FBI e Antiterrorismo in una gigantesca caccia all’uomo. Al centro delle storia si muove con la consueta decisione e fermezza il protagonista Jack Reacher che ancora una volta dovrà tirare fuori il suo radicato istinto all’azione per fronte al pericolo incombente.

Lo stile di narrazione in terza persona, come al solito ricco di suggestione, conferma l’abilità di Child nel catturare il lettore fin dalla prima pagina. Ne Il ricercato particolare cura è stata dedicata alla descrizione sia dei luoghi sia dei personaggi, in una trama che questa volta privilegia la ricerca del pathos rispetto all’azione diretta. Tuttavia non mancano le scene più dure tipiche di romanzi di Child.

Un ‘avventura “on the road” che piace, sia per l’ambientazione scelta che per la caratterizzazione dei personaggi, delineati dall’autore in maniera semplice ed efficace con una formula ben studiata e che si è dimostrata finora di sicuro successo. Per i lettori di letteratura crime Il ricercato è un classico da non perdere e  sicuramente da consigliare.

SCHEDA LIBRO:

AUTORE: Lee Child
TITOLO: Il ricercato
EDITORE: Longanesi  – Collana La Gaja Scienza
PAGINE: 408
ISBN: 9788830442023

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares