Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, anche se annoverato come opera per bambini, in realtà è un libro adatto a tutte le età. Con sofisticata abilità stilistica, più volte oggetto di riscrittura e traduzioni in tutto il mondo, il testo affronta importanti temi come la fame e la miseria, il valore del denaro, l’amore che alla fine sempre ripaga.
Pinocchio è un bizzoso burattino poco incline all’ascolto dei buoni consigli, testardo, capriccioso e sempre alla ricerca di qualcosa che stimoli la sua curiosità.
Quando grazie all’arte di Geppetto gambe e braccia prendono forma e vita, la scoperta e la meraviglia di Pinocchio prevarranno al suo buon senso e per questo si ritroverà protagonista di innumerevoli peripezie.
L’incontro del burattino con alcuni personaggi si rivelerà fatale. Si ritroverà a preferire il proprio istinto e non la propria coscienza per imbarcarsi sul vascello di avventure che gli riserveranno tante sorprese. Quante sciagure accompagneranno il povero Pinocchio? E quanti pentimenti e tormenti prima di ritrovare la via di casa?
Tenetevi pronti per conoscere il destino di Pinocchio. Adagiatevi pure su uno sgabello, dispiegate le vostre prime pagine: Le avventure di Pinocchio vi accompagnerà in quel lungo viaggio introspettivo attraverso vizi e virtù dell’uomo, un invito alla riflessione per adulti e piccini.
SCARICA QUI L’EBOOK
Commenta