Un calcio in bocca fa miracoli-Marco PrestaUn accenno alla trama del romanzo di Marco Presta

Un vecchio insolente, fastidioso e furbo si ritrova tutto d’un tratto con la figlia che, in piena crisi matrimoniale, torna al primo focolare domestico. Lui, indisposto al rispetto delle regole, vive la propria vecchiaia da separato, sempre incline al fascino femminile nonostante l’età e cerca di marcare il territorio (senza successo) con la portinaia. Come unico amico ha Armando, uomo docile e dolce che si è convinto che l’amore vince su tutto, specialmente quando sceglie di vestire i panni di Cupido.

Il mio pensiero sul libro

Io non so come sarà la mia vecchiaia, non so se ci arriverò zitella, gattara o nonna, per certo so che mi piacerebbe avere la stessa astuzia che Oreste impiega nei suoi discorsi.
Spesso pensiamo che chi abbiamo di fronte non ci capisca fino in fondo, in realtà a volte capita che quella stessa persona sappia molto di più rispetto a ciò che vuole farci credere, insomma “ce sta a pija ‘ngiro!”.

Che fare? Semplice! Prenderla con filosofia e farsene una ragione. Quando non sai come uscire da una situazione puoi avvalerti della capacità di rigirarla, proprio come il protagonista di Un calcio in bocca fa miracoli. Perché “impara l’arte e mettila da parte”, e qui più che mai.

Ecco che cosa ho capito da Un calcio in bocca fa miracoli di Marco Presta. Ho capito che l’amicizia vera, finché dura, esiste. Qualunque sia il tuo comportamento, solo chi ti vuole bene (ma bene veramente) ti può perdonare, e no, non c’è limite alla mente umana.
Quando non sai più cosa fare applica la “legge del bacarozzo” ovvero sdraiati sulla schiena e fingiti morto. E ricorda che puoi uscire da qualunque situazione, solo se vuoi. E poi chissà, magari hai affinato l’arte dell’astuzia e capovolgi la situazione a tuo favore; dipende soprattutto (e quasi completamente) da te.

Perché leggere questo libro?

Leggi questo romanzo per imparare l’arte dell’astuzia da chi ne sa più di te. Puoi. Il protagonista è un vecchio fastidioso, a tratti simpatico, se la prende con le situazioni che gli gravitano intorno e detesta fare da Cupido, ma se l’amore bussasse alla sua porta (magari vestito da portinaia) di certo non direbbe di no.

Un calcio in bocca fa miracoli è questo, un libro divertente, leggero, che ti insegna che nella vita puoi anche non essere furbo, ma se lo sei è meglio.

SCHEDA LIBRO:

AUTORE: Marco Presta
TITOLO: Un calcio in bocca fa miracoli
EDITORE: Einaudi Super ET
PAGINE: 194
ISBN: 978-8806222079

©RIPRODUZIONE RISERVATA




Shares

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi * sono obbligatori

Shares