Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ritorna in libreria Simonetta Caminiti con Specie meno note di sirene

Gen 25

Specie meno note di sirene-Simonetta CaminitiRitorna in libreria Simonetta Caminiti con un nuovo volume, Specie meno note di sirene.
Tanta attesa per questa nuova opera della giornalista scrittrice, di cui avevamo già parlato mesi fa. Ricordiamo, infatti, sia il suo libro Le ragazze del borgo, sia l’intervista in cui racconta meglio la sua anima da artista.

A noi Simonetta piace e non solo perché è sensibile e poetica. Ci piace perché porta avanti i suoi sogni, li incastra dentro le parole che scrive e si impegna per portare in stampa piccole perle della letteratura di oggi.

Con Specie meno note di sirene, uscito proprio ieri, Simonetta riunisce diversi racconti in un’antologia al femminile che inizia con Ninfodora arrossisce. L’ispirazione per questo racconto arriva grazie a una canzone di Alessandro Pacifico, Le mie parole, e dal verso “Un viso sordo e muto che l’amore ha illuminato”.

Racconti in prosa quasi lirica, pagine di diario, poesie e testi che potrebbero andare bene anche per il teatro. All’interno di Specie meno note di sirene c’è un po’ di tutto. La chicca arriva a fine libro, con una traduzione personale delle liriche di Emily Dickinson: “Mia premura fondamentale è stata conservare la melodia dei versi in inglese – spiega Simonetta – , senza scuotere in alcun modo quei significati così attuali, pungenti e delicatissimi al tempo stesso. L’opera di una delle più grandi poetesse mai esistite”.

In attesa di leggere questo nuovo libro, facciamo un grande in bocca al lupo all’autrice e aspettiamo di conoscere tutte le news sulla sua promettente carriera di scrittrice.

 

Dettagli

Data:
Gen 25
Categoria Evento: