Google Play Store, da oggi tutti potranno farlo: la novità che fa risparmiare spazio

Fate attenzione a questa importante novità messa a disposizione da Google Play Store. Farà risparmiare tempo e spazio agli utenti.

Nel marzo 2012, Google lancia sul mercato il servizio di distribuzione digitale chiamato Google Play Store. All’interno di un’unica applicazione, scaricabile su tutti i dispositivi Android, sono inclusi diversi servizi: Google Music, Libri, Giochi e TV. Dunque, Google ha sviluppato questa app come lo store ufficiale per il sistema operativo Android e permette agli utenti di scaricare tutte le applicazioni disponibili. Inoltre, vengono messi a disposizione musica, libri, film e programmi televisivi.

Google Play Store
Google Play Store, la nuova funzione per tutti gli utenti – Leggeremania.it

Google mette a disposizione sul Play Store moltissime applicazioni sia gratuitamente che a pagamento. Nell’arco di cinque anni, tra il 2012 e il 2017, i dati messi a disposizione di Google Play Store descrivono un totale di 82 miliardi di download di applicazioni. Mentre, vengono messe a disposizione oltre 3 milioni di nuove applicazioni. Tuttavia, nel corso degli anni, alcune volte è capitato che diverse applicazioni fossero portatrici di software dannosi e che compromettessero la sicurezza dei dispositivi telefonici.

Nelle ultime settimane, Google ha messo a disposizione di tutti gli utenti una nuova funzionalità, disponibile con i più recenti aggiornamenti. In particolare, permetterà a chiunque voglia utilizzare Google Play Store di risparmiare tempo e spazio nella gestione delle nuove applicazioni. Il nuovo aggiornamento era atteso da moltissimi possessori di cellulari Android ed è finalmente arrivato. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Di che cosa potranno usufruire gli utenti di Google Play Store?

È possibile scaricare due applicazioni contemporaneamente su Google Play Store

Fino a qualche settimana fa, tutti gli utenti che utilizzavano Google Play Store necessariamente scaricare una sola applicazione alla volta. Non era possibile, dunque, procedere con il download di due app contemporaneamente. Dunque, l’utente Android doveva aspettare che la prima si fosse scaricata per continuare con una seconda. Tuttavia, come anticipato precedentemente, con il nuovo aggiornamento di Google Play Store, si potrà ovviare a questa problematica.

Google Play Store scaricare app contemporaneamente
Google Play Store, è possibile scaricare due applicazioni in contemporanea (leggeremania.it)

Recentemente, sarà possibile procedere con lo scaricamento di due applicazioni contemporeneamente. Questo permetterà di risparmiare sicuramente molto tempo, principalmente nel momento iniziale della configurazione di un nuovo telefono. Questa nuova funzionalità è stata testata su diversi dispositivi, sia recenti che meno recenti.

L’unica cosa necessaria è che il sistema operativo installato sul dispositivo sia almeno la versione Android 14, assieme alla versione più recente dell’aggiornamento di Google Play Store (v40.6.31). Infine, è bene sottolineare che questa funzionalità permette di scaricare solamente due applicazioni alla volta.

Impostazioni privacy