Sogni spesso di cadere nel vuoto? Non è un caso, ma è il tuo corpo che ti sta mandando un messaggio

Quello di cadere nel vuoto è un sogno ricorrente, che tuttavia, nasconde diversi significati che andrebbero analizzati.

Quante volte nella vita vi è capitato di provare quella sensazione spaventosa di cadere nel vuoto durante il sonno? Una paura che diventa realtà nel momento in cui la mente è nel pieno di un sogno che, al risveglio, lascia un senso di inquietudine e perplessità.

Cadere nel vuoto sogni
Sognare di cadere nel vuoto: il significato (Leggeremania.it)

Ma cosa significa esattamente? Partiamo dal presupposto che, la maggior parte dei sogni – se non tutti – sono legati al nostro inconscio, e a questo dovremmo fare fede ogni qualvolta che accadono. Solo in questo modo è possibile fare un’analisi più accurata del motivo per cui abbiamo sognato quella determinata situazione. Tuttavia, non essendo tutti psicologi, è bene capire le principali ragioni per cui si sogna di precipitare giù, analizzando i casi più comuni in base al contesto.

Sognare di cadere nel vuoto: il significato

Esistono varie declinazioni per cui si sogna di cadere nel vuoto. In linea generale, quando ciò accade, c’è qualcosa nell’inconscio che turba la mente, una paura che genera stress, consapevolmente o meno. Ma analizziamo prima la questione fisiologica, che anch’essa potrebbe esserne la causa.

Sognare di cadere nel vuoto
Sognare di cadere nel vuoto: il messaggio dal nostro inconscio (Leggeremania.it)

Talvolta, l’impressione di cadere nel vuoto non è altro che un riflesso di alcune alterazioni del sonno. Non è raro, appunto, che durante la fase di addormentamento, il corpo possa avere degli spasmi muscolari. Questi movimenti involontari ci fanno contrarre nel sonno e ci danno la sensazione di cadere giù. Tuttavia, la maggior parte delle volte, cadere nel sonno è il risultato della nostra mente, turbata da qualcosa.

Non tutte le cadute sono uguali, come ad essere differente può essere la preoccupazione di chi sogna questa situazione. In linea massima, sognare di cadere nel vuoto è il risultato di una scarsa fiducia nelle proprie possibilità. Questo potrebbe significare una perdita di controllo su qualcosa: stiamo vivendo un problema, una situazione difficile da affrontare che, di conseguenza, ci spinge giù.

  • Precipitare nel vuoto al buio, per esempio, sta a significare che proviamo un’ansia fortissima per l’ignoto, un futuro a cui non riusciamo dare un’immagine e ci mette, di conseguenza, una certa ansia.
  • Sognare di arrampicarsi e cadere, invece, è la conseguenza di un orgoglio calpestato, un rifiuto o una mancata promozione lavorativa.
  • Cadere nel vuoto con la macchina: può essere il semplice risultato di una paura profonda che ci ha spaventa.
  • L’ascensore che precipita nel vuoto: in questo caso sta a significare la paura di cadere in basso nella ‘scala sociale’. In buona sostanza, non ci sentiamo valorizzati, compresi o accettati dagli altri.

In alcuni casi però, c’è anche un lieto fine. Può capitare di sognare di cadere nel vuoto e salvarsi: questa rappresenta l’apertura mentale a nuove esperienze, caratterizzata dalla paura che, tuttavia, viene vista come una sensazione passeggera.

Impostazioni privacy