Avere questi libri in casa potrebbe essere una fortuna: valgono decine di migliaia di euro

Alcuni libri possono valere davvero molto: se hai questi a casa potresti possedere una vera e propria fortuna. Valgono decine di migliaia di euro.

Si sa, la mania del collezionismo ormai è sempre più diffusa e paga veramente bene. I collezionisti di tutto il mondo sono disposti a pagare qualunque cifra pur di completare le loro collezioni, facendo così la felicità di tantissimi fortunati proprietari di quell’oggetto particolare.

Questi libri valgono migliaia di euro
Hai questi libri a casa? Potresti avere una fortuna (Leggeremania.it)

Tra gli oggetti collezionabili ci sono anche i libri: ricercatissime per esempio le prime edizioni di libri, saggi, romanzi, che i collezionisti sono disposti a pagare una fortuna. Controllate quindi la vostra libreria: se avete questi libri rari potreste avere l’occasione di guadagnare decine di migliaia di euro.

Tra i libri più ricercati dai collezionisti c’è una saga in particolare che ha fatto sognare giovani e adulti di tutto il mondo: quella di Harry Potter. Ci sono collezionisti che spenderebbero qualunque cifra pur di esporre nella propria libreria le copertina della prima edizione della saga di J.K. Rowling.

La prima edizione è stata pubblicata dall’editore Bloomsbury; se non sapete come riconoscerla nessun problema: ci sono delle guide apposite online. Questi libri sono davvero rari: in circolazione ce ne sarebbero soltanto 500 copie, di cui soltanto 300 sono state effettivamente vendute in libreria.

Controlla la tua libreria: potresti avere una fortuna in casa senza saperlo

I libri della prima edizione di Harry Potter, secondo il sito Abebooks, potrebbero costare tra le 4mila e le 7mila sterline l’uno. Un vero e proprio tesoro in libreria. Ma Harry Potter non è l’unico libro ricercatissimo dai collezionisti. Particolarmente di valore è It, il 22esimo romanzo di Stephen King, ovviamente nella sua prima edizione. Data la fama che lo scrittore aveva già raccolto, del libro ne furono stampate 800mila copie in prima edizione. Il suo valore non è certo pari alla saga del maghetto britannico, ma la prima edizione italiana può valere tra gli 80 e i 95 euro.

Potresti avere una fortuna in casa
Questi libri possono valere decine di migliaia di euro (Leggeremania.it)

Poi ci sono i classici del ‘900: Il grande Gatsby di Scott Fitzgerald, Ulisse di James Joyce, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, Nel nostro Tempo di Ernest Hemingway, Casino Royale di Ian Fleming.

Le prime edizioni di questi libri valgono davvero una fortuna: il meno caro (Il Signore degli Anelli) parte da una base di 20mila sterline, mentre il più ricercato (Il grande Gatsby) vale più di 246mila sterline. Anche i classici italiani valgono un bel po’: la prima edizione di Se questo è un uomo di Primo Levi, parte della collana ‘Leoni di Ginzburg’ pubblicata da Einaudi editore nel 1947, parte da una base di vendita di 999 euro. Sicuramente un bel bottino.

Impostazioni privacy