Una semplice sigla sugli alimenti fa letteralmente la differenza: di quali si tratta e cosa significano. Tutte le novità sulle etichette.
Alcune sigle, posto sulle confezioni degli alimenti, hanno un significato ben preciso e per questo occorre fare grande attenzione. Non si tratta di dettagli di poco conto, anzi.
La scelta non è infatti casuale e per questo urge non lasciare nulla al caso. Le certificazioni sono sinonimi di qualità, controlli e attenzione alla filiera alimentare.
Di quali etichette si tratta e cosa significano
Sono due le certificazioni che riguardano la filiera forestale: si tratta di FSC (Forest Stewardship Council) e CSR (Corporate Social Responsibility). In entrambi i casi si tratta di concetti che riguardano l’industria del campo alimentare e le imprese: l’obiettivo è quello di promuovere la sostenibilità e la responsabilità sul fronte commerciale.
Nel caso di FSC, infatti, si tratta di una organizzazione senza scopo di lucro che punta alla salvaguardia delle foreste mediante la gestione responsabile delle risorse forestali. L’intenzione è chiaramente quella di gestire le forte in modo chiaro e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Un’altra delle priorità è sicuramente quella di preservare la biodiversità e ridurre l’impatto ambientale, fornendo al contempo dei benefici di natura economica. La CSR certifica che le aziende debbano responsabilizzarsi nei confronti degli azionisti, dell’ambiente e della comunità in cui operano. Si dà così spazio a pratiche commerciali sostenibili, con tanto di attenzione al settore alimentare.
Gli obiettivi delle due filiere
Certamente le aziende sposano la CSR per fidelizzare con il maggior numero di clienti. Sostenere i valori etici e ambientali è sicuramente sinonimo di vendite in aumento e maggiore fedeltà da parte dei clienti. Altro aspetto è la reputazione dell’azienda che si traduce in consumatori propensi a sostenere e aiutare l’ambiente in modo diretto e concreto.
La sostenibilità ambientale è un altro elemento fondamentale nel settore alimentare. La gestione delle risorse naturali e la riduzione dell’impatto ambientale sono al contempo due elementi preponderanti, senza dimenticare l’impegno dei dipendenti. Ma anche gli investimenti finanziari premiano quelle aziende che adottano CSR con performance di alto valore e dai grandi risultati. Quel che certo è che l’ambiente è il punto di partenza e possibilmente anche di arrivo, ma il suo rispetto resta il principio cardine e da non dimenticare.