Modello Redditi Persone Fisiche, le novità del 2024: chi deve inviarlo e come si compila

Ecco le novità del 2024 riguardanti il Modello Redditi Persone Fisiche. Ci sono modifiche, chi deve inviarlo e come compilarlo.

Tra i tanti modelli disponibili per i contribuenti italiani, uno dei più utilizzati è il Modello Redditi Persone Fisiche. Uno strumento in più per la dichiarazione fiscale che è stato reso disponibile lo scorso 29 febbraio 2024 dall’Agenzia delle Entrate. Con tutta la documentazione necessaria che può venire scaricata e quindi utilizzata per poter effettuare quest’operazione.

Modello Redditi Persone Fisiche
Modello Redditi Persone Fisiche, le novità del 2024 – Leggeremania.it

Come detto, a partire dal 2024 ci sono altre novità che sono state introdotte e che riguardano la dichiarazione dei redditi, attraverso le quali è stata recepita la riforma fiscale. Come sempre, il Fisco ha già fornito tutti gli aggiornamenti e le istruzioni necessarie che vanno conosciute per poter godere di questo sistema. Ecco dunque che cosa dovete sapere, in questo modo non sbaglierete nulla e sarete pronti per presentare il documento in maniera corretta e senza il rischio di incappare in conseguenze fastidiose.

Modello Redditi Persone Fisiche: come si presenta e le novità 2024

Il Modello Redditi Persone Fisiche è una tipologia di documentazione che da modo alle persone fisiche di presentare la dichiarazione dei redditi. Viene utilizzato in particolare da chi è titolare di una partita Iva e va a sostituire il Modello 730 per chi non può accedervi. Ma quali sono le novità introdotte col provvedimento n. 68687 del 28 febbraio 2024?

Modello Redditi Persone Fisiche
Modello Redditi Persone Fisiche, chi deve inviarlo e come compilarlo – Leggeremania.it

La più importante riguarda il suo utilizzo anche per i familiari a carico, un’aggiunta che per il prospetto è stata pensata proprio da quest’anno. C’è poi la proroga dell’esenzione IRPEF, per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti. Non mancano le detrazioni, come il bonus mobili e quella per chi ha acquistato l’abitazione principale. Così come il superbonus. Tra gli altri vantaggi, segnaliamo il credito d’imposta contributo unificato, la tassazione agevolata sulle mance e il lavoro sportivo dilettantistico e professionistico riconosciuto.

Entro il prossimo 30 aprile 2024, il Fisco provvederà a rendere disponibile il modello già precompilato. A cui si potrà accedere anche se in possesso di redditi diversi. Attraverso questo sistema, si ha modo di accedere a diversi vantaggi. Ossia non rischiare di commettere errori in fase di compilazione, in quanto sarà l’Agenzia delle Entrate ad inserire tutti i dati già in suo possesso nella forma più corretta. Se notate discrepanze o volete effettuare aggiunte, sarà possibile procedere in totale autonomia prima di inviare il documento finale redatto all’ente preposto.

Impostazioni privacy