Libri, la classifica dei best seller più venduti in questi primi mesi del 2024: 9 su 10 sono italiani

Il mondo dei libri continua a macinare grandi successi: quali sono i 10 libri più venduti nei primi mesi del 2024? Non mancano le sorprese. 

L’Associazione italiana editori ha diffuso dinanzi ai presenti nel Salone del libro, a Torino, l’elenco dei libri più venduti. La classifica parla dei testi venduti fra l’1 gennaio e il 20 aprile 2024: anche in questo caso il paragone con i testi stranieri è lampante.

Libri classifica più venduti
La top 10 dei libri più venduti in Italia nei primi quattro mesi del 2024, tante le conferme – Leggeremania.it

I dati diffusi da varie fonti, in primis da Nielsen BookScan, ha evidenziato la top 10: 9 libri su 10 sono stati scritti da autrici e autori italiani. Su 445,3 milioni di euro di vendite (esclusa la grande distribuzione), infatti, ben 250,2 milioni sono italiani: si registra un +1,3% rispetto al 2023. Calano invece i testi stranieri.

La classifica dei 10 libri più venduti

Ma quali sono i testi più venduti fra gennaio e aprile 2024 in Italia. Al primo posto spicca Gianrico Carofiglio con il suo “L’orizzonte nella notte“: si tratta di un romanzo giallo pubblicato da Einaudi a febbraio 2024. Secondo posto invece per Joël Dicker con “Un animale selvaggio” (marzo 2024), edito da La nave di Teseo.

Carofiglio autore libro
Gianrico Carofiglio all’arena Robinson di Repubblica al Salone del libro di Torino. Attualmente è in cima alla classifica dei libri più venduti in Italia (foto ANSA)

Spicca sul podio anche il testo di Michela Murgia, autrice e giornalista scomparsa di recente, con il libro Dare la vita.Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì“, si legge in un estratto del testo edito da Rizzoli e in vendita da gennaio 2024.

Ecco invece l’elenco completo dei testi che vanno dal quarto al decimo posto. Nell’attuale classifica, eccezion fatta per due testi, tutti gli altri sono stati pubblicati nel 2023, i restanti nel 2024. Le tematiche sono tantissime, alcune delle quali toccano da vicini dei problemi che molte/i vivono nel quotidiano.

  • Tutti i particolari in cronaca, scritto da Antonio Manzini, Mondadori (in vendita da gennaio 2024);
  • La portalettere, Francesca Giannone, Nord (gennaio 2023);
  • Tra il silenzio e il tuono, Roberto Vecchioni, Einaudi (febbraio 2024);
  • Cara Giulia. Quello che ho imparato, Gino Cecchettin, Marco Franzoso, Rizzoli (marzo 2024);
  • Amore senza fine. Love me love me, Stefania S., Sperling & Kupfer (febbraio 2024);
  • Cuore nero, Silvia Avallone, Rizzoli (gennaio 2024)
  • Israele e i palestinesi in poche parole, Marco Travaglio, PaperFIRST (novembre 2023).
Impostazioni privacy