5 regole ‘salvavita’ che si prendono cura di te e del tuo cuore: sentirai subito la differenza

Il cuore è il centro di tutto, e per tutelarlo è importante seguire queste 5 regole salvavita. Ecco quali sono nel dettaglio. 

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo, in quanto da esso dipende tutto l’apparato circolatorio. È importante prendersene cura, per fare in modo di essere sempre in salute. Il cuore è il centro delle emozioni, dell’apparato circolatorio e senza di esso, l’uomo non potrebbe sopravvivere.

5 regole salvavita per il cuore: ecco quali sono
5 regole per salvaguardare il cuore -leggeremania.it

Prevenire i problemi è da sempre meglio che doverli sottoporre a cure, per cui è un atto di amore verso se stessi sottoporsi a controlli e ad esami che possano farci capire realmente come stiamo.

Le malattie del cuore sono per il 27% causa di morte nei maschi e 33,7% nelle femmine, come riporta un sondaggio ISTAT del 2021. Uno stile di vita sano è sempre la soluzione migliore per tenere a bada certi fattori di rischio, e ciò non può essere ignorato. Secondo alcuni esperti, la gran parte delle patologie cardiovascolari potrebbero essere prevenute. Scopriamo, quindi, alcune regole “salvavita” per il cuore.

Cuore, 5 regole per tutelarlo al meglio

Informarsi, oggigiorno, è un modo potente per poter prevenire malattie, soprattutto quelle cardiovascolari. A tal proposito, tra i fattori di rischio per il cuore ci sono colesterolo elevato, ipertensione, fumo di sigaretta, diabete, obesità, ma anche il fatto di stare sempre seduti. Queste cose non fanno affatto bene al nostro corpo, che necessita di movimento. Possono mettere a rischio il benessere del cuore anche la qualità del sonno, l’inquinamento.

Secondo gli esperti, un primo modo per prevenire problemi cardiovascolari, è avere un regime alimentare corretto, che partirebbe dalla dieta mediterranea. Ergo, frutta, verdure, legumi, cereali integrali, latticini magri, pesce, carni bianche, uova, sono tutti alimenti ottimi per mantenere un cuore sano.

5 regole salvavita per il cuore5 regole salvavita per il cuore: in cosa consistono-leggeremania.it

Occhio anche alla qualità del sonno, tenere lontani i cellulari, e cercare di dormire il più possibile aiutano la salute del cuore. Evitare soft drink, bevande con troppi zuccheri. Non si parla naturalmente di berle ogni tanto, ma sarebbe opportuno non consumarle sempre. In sostanza, non dovrebbe diventare un’abitudine.

Per ciò che concerne i farmaci, se ce ne sono alcuni da prendere ogni giorno, è bene ricordare di prenderle nei vari orari della giornata, in modo da non sovrapporre i principi attivi. E infine, il fumo di sigaretta: è opportuno evitarlo perché non fa bene, e sarebbe opportuno anche evitare il fumo passivo.

Impostazioni privacy