Nel cuore di questa grande città, esiste un vero paradiso naturale: vivrai un’esperienza unica immersa nella natura

Sulla Terra esiste fortunatamente una metropoli caratterizzata da un vero e proprio paradiso terrestre: ogni anno attira migliaia di turisti.

I luoghi paradisiaci costellati da spiagge sabbiose e da mari cristallini sono naturalmente le mete più ricercate in assoluto, soprattutto perché regalano delle sensazioni uniche al mondo. Le isole caraibiche, le Hawaii, le Maldive, le Seychelles e alcune isole australiane sono infatti costantemente visitate da migliaia di turisti. Tuttavia, esiste una città ricchissima di storia e facilmente raggiungibile dagli italiani, che possiede un parco naturale paradisiaco e pieno di bellezze naturali.

parco paradisiaco nel cuore di una città
Un paradiso naturale nel cuore di una città – leggeremania.it

Si tratta di un luogo incantato, in grado di attirare un numero enorme di persone ogni anno, grazie alle sue particolari caratteristiche e alle sue uniche attrazioni.

Il parco naturale che regala delle emozioni senza eguali

Questo straordinario parco naturale, che quotidianamente regala infinite emozioni, si chiama Giardino delle Cascate e si trova nella zona Eur di Roma. Si tratta di un progetto realizzato nel lontano 1961, grazie all’ingegno dell’architetto Raffaele De Vico. Quest’ultimo ha infatti creato un vero e proprio connubio tra uomo e natura: i visitatori hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica, che ricorderanno per tutta la vita. Quali sono allora le caratteristiche più importanti del Giardino delle Cascate? Innanzitutto, il modernissimo parco si estende su una superficie di 42.000 metri quadrati. All’interno di questa area gigantesca ci sono vaste aree verdi, tantissime fontane e molte vasche architettoniche.

parco paradisiaco nel cuore di una città
Giardino delle Cascate (foto turismoroma.it) – leggeremania.it

Il tutto trasmette quindi delle sensazioni di armonia, di pace e di unione con la natura. Il progetto si suddivide inoltre in tre differenti aree: la prima è dedicata alla composizione classica, mentre le altre due sezioni sono caratterizzate da tornanti, da due cascate e da un sistema di canaletti. Tuttavia, le attrazioni più suggestive sono senza dubbio le due cascate, poiché si trovano in un contesto altamente scenografico. Il loro obiettivo principale è ovviamente quello di emozionare i visitatori e, al contempo, di ossigenare le acque del lago.

E non solo: l’architetto De Vico ha addirittura inserito una piccola centrale idroelettrica, la quale riesce a convertire il movimento dell’acqua in elettricità. Bisogna inoltre ricordare che il bellissimo Giardino delle Cascate è talvolta utilizzato dalle produzioni cinematografiche, poiché si adatta perfettamente al mondo del cinema. Alcuni turisti lo paragonano persino agli incantevoli giardini della Reggia di Versailles, situata in Francia. Questo parco paradisiaco, collocato nella zona Eur di Roma, ha inoltre riaperto i cancelli nel 2017, dopo un restauro durato decenni.

Impostazioni privacy