Sognare di dover tornare a scuola è molto comune: ecco perché accade e cosa significa

Sognare di dover tornare a scuola è un sogno ricorrente per molti adulti: cosa significa? E perché ci fa preoccupare?

Sognare è una funzione fondamentale del nostro cervello, l’unica che ci permette di rielaborare i pensieri del giorno e anche manifestare i nostri pensieri e i nostri sentimenti più profondi, soprattutto quelli che non riusciamo ad esprimere in maniera diretta e razionale durante la veglia.

cosa significa sognare di tornare a scuola
Sognare la scuola può avere due significati diversi (credit web365 srl) (Leggeremania.it)

Come sappiamo, però, i sogni non esprimono il loro significato in maniera chiara e comprensibile. Il nostro inconscio tende a utilizzare simboli e situazioni per trasmettere un messaggio alla nostra parte lucida e razionale, quella che si occupa di condurci senza intoppi attraverso la vita quotidiana.

Per questo motivo spesso i sogni sembrano privi di significato, ma ne hanno sempre uno. Spesso si tratta di un significato che facciamo fatica ad accettare e che, per questo motivo, potrebbe essere nascosto molto accuratamente nei simboli dei nostri sogni.

Cosa significa sognare di tornare a scuola?

La scuola è un luogo molto importante per la crescita di ognuno di noi. A scuola abbiamo fatto esperienze significative, nel bene e nel male, esperienze che spesso ci hanno segnato in maniera indelebile e che, per questo motivo, potrebbe tornare spesso nei nostri sogni.

cosa significa sognare di tornare a scuola
Il ricordo della scuola può generare tanta ansia (foto Canva) (Leggeremania.it)

La scuola è anche il luogo in cui siamo stati giudicati per la prima volta, in cui abbiamo imparato a riconoscere i nostri limiti e ad esaltare i nostri talenti. Per questo motivo nei sogni la scuola è sempre legata alla paura di essere giudicati.

Se il sogno è sereno, e magari siamo felici di tornare a scuola perché presti incontreremo di nuovo gli amici di sempre, significa che siamo in uno stato d’animo positivo e siamo aperti a imparare nuove cose, conoscere nuove persone e cogliere nuove opportunità. Potrebbe anche essere la manifestazione di un desiderio e, in questo caso, bisognerebbe smuovere un po’ le acque per uscire dalla routine di una vita un po’ insoddisfacente.

Se invece l’ansia è il sentimento che caratterizza il nostro sogno, e che ci fa avere l’impressione di aver avuto un incubo piuttosto che aver sognato, è palese che ci sentiamo inadeguati, privi delle armi per affrontare una situazione della nostra vita che ci sta mettendo o che ci metterà a dura prova. 

Se abbiamo appena cambiato lavoro, sognare di dover tornare a scuola significa che non ci sentiamo all’altezza della situazione e abbiamo il terrore che gli altri si accorgano della nostra incapacità o della nostra ignoranza. Vale la pena dirlo: nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di proiezioni e di paure immotivate.

Impostazioni privacy